Cookies disclaimer

I agree Our site saves small pieces of text information (cookies) on your device in order to deliver better content and for statistical purposes. You can disable the usage of cookies by changing the settings of your browser. By browsing our website without changing the browser settings you grant us permission to store that information on your device.

I vantaggi del noleggio a lungo termine, scelta ormai quasi obbligata.

I vantaggi del noleggio a lungo termine, scelta ormai quasi obbligata.


Nell’era della servitizzazione, il noleggio a lungo termine è il servizio per eccellenza.

Nella propensione al noleggio a lungo termine c’è un aspetto che merita di essere attentamente valutato: nell’era della cosiddetta servitizazzione, il servizio per eccellenza è proprio l’NLT, in quanto in questo caso il prodotto stesso “è” un servizio. Con la medesima capacità di costi fissi si eroga una molteplicità di servizi diversi: alle aziende è richiesto di sfruttare economie di scopo o raggio d’azione, diversificando e massimizzando l’offerta di servizi a parità di risorse impiegate. 

La congiunzione commerciale si riferisce invece al fenomeno per cui la risposta ai bisogni espressi ed inespressi del cliente avviene attraverso la fornitura di soluzioni integrate. Questo fenomeno richiede alle aziende fornitrici di servizi di saper comprendere e sfruttare al meglio le potenzialità della congiunzione commerciale, sia dal punto di vista della configurazione del portafoglio di servizi, sia dell’adozione di opportune scelte di prezzo. 

È opportuno sottolineare la necessità di comprendere come aggregare opportunamente i servizi per pacchetti di soluzioni che, se prese singolarmente, sarebbero difficilmente interessanti per il cliente. Basti pensare a come viene costruita qualunque formula contrattuale “all inclusive”, nella quale i servizi ausiliari, che presi singolarmente sarebbero poco appetibili e non acquistati (come l’assistenza legale in caso di incidente o il rimpatrio del conducente), sono invece opportunamente abbinati ad uno o più servizi ritenuti fondamentali (come ad esempio il soccorso stradale), accrescendo così il valore complessivo del pacchetto e portando all’acquisto o alla inclusione nel canone (anche se in maniera non sempre del tutto consapevole) anche degli stessi servizi ausiliari. 

Se invece pensiamo al noleggio di veicoli già allestiti, l’aggregazione dei servizi è costruita per accrescere il valore dell’offerta, vincolando contemporaneamente il cliente al fornitore. Se da una parte ai tipici vantaggi di un noleggio tradizionale si aggiunge la possibilità di azzerare gli sforzi gestionali, grazie alla possibilità di accludere nel canone la consulenza sulla scelta dell’allestimento stesso, nonché la sua gestione e manutenzione, dall’altra il fornitore di servizio si assicura il “controllo totale” del cliente lungo l’intero ciclo di uso del bene, con la possibilità di sfruttare un numero superiore di contatti per poter proporre e vendere nuove soluzioni.

 

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×